BLOG > M4U Magazine

Saper cogliere i nuovi trend: intervista ad Adrian-Doron Sordi, Mentor M4U e Internet Culture & Trends @ YouTube

di Team Editoriale | M4U

Adrian-Doron Sordi è responsabile EMEA di YouTube per l’ecosistema dei contenuti e dei trend su YouTube Shorts. La sua attenzione è dedicata a promuovere e sviluppare l’ecosistema di YouTube Shorts in Europa, Medio Oriente e Africa. In passato, ha ricoperto il ruolo di responsabile contenuti e trend su TikTok, dove si occupava di sviluppare ed attuare la strategia dell’azienda per i trend e l’ecosistema dei creator. Ha condotto numerose campagne per la reputazione del Brand in Europa meridionale e in Italia. Nel 2016, è stato co-fondatore di Hoopygang, un’agenzia creativa di influencer marketing e una piattaforma di gestione dei talenti. Adrian-Doron Sordi è laureato presso l’Università Bocconi di Milano, in Italia con una laurea magistrale in Economia.

Se dovessi cristallizzare tre momenti che ti hanno condotto al professionista che sei oggi, quali sarebbero?

Il primo momento fondante lo collegherei allo stage in una startup di food delivery in Malesia, finanziata da un fondo tedesco. È stato lì che ho scoperto il mio interesse per l'imprenditoria, il marketing digitale e la tecnologia che mi ha poi portato a lavorare per un fondo di venture capital a Bangkok e Jakarta per un anno, dopo essermi laureato. Il secondo momento è stato Il lancio della mia agenzia di influencer marketing, a Firenze: Questa esperienza mi ha permesso di avere uno sguardo diretto sul mondo dei creator e sulle complessità della gestione di un'impresa. Ho lavorato alla startup per tre anni tra mille fallimenti e qualche successo; Il terzo lo collego a quando ho accettato un lavoro a TikTok come responsabile trend e ecosistema, ruolo che mi ha permesso di lavorare e espandere la mia conoscenza del settore e del mondo dei creator. Questo mi ha portato infine a YouTube.

Quali sono le persone che ti hanno supportato/ti supportano nelle tue scelte?

Tante, ma se dovessi limitarmi alle persone che sono state presenti per ogni momento fondante direi tre. Il primo è Robert Fong: un collega che ho conosciuto in Thailandia e che mi ha insegnato l'importanza della dedizione e del duro lavoro. Da lui ho imparato a non arrendermi mai e a lavorare sodo per raggiungere i risultati desiderati; Il secondo è Paolo Barberis: un mentore che mi ha guidato durante la creazione della mia azienda a Firenze. Con la sua intelligenza e severità, mi ha sfidato sulle mie convinzioni e mi ha dato lezioni di vita che mi hanno fatto capire che c'era ancora molto da imparare; L’ultima è Roya Zeitoune: responsabile EMEA per YouTube, a cui riporto nel mio attuale ruolo. Roya è una persona determinata che crede fermamente che il cambiamento e il successo derivino dal benessere delle persone. Mi ha insegnato che è il benessere il motore che guida il buon lavoro e che dobbiamo sempre allineare gli incentivi e preservare il benessere delle persone per costruire qualcosa di significativo in questo mondo. 

Hai lavorato per TikTok ed ora per YouTube, due realtà estremamente estremamente attente alle nuove tendenze: perché è importante nel proprio percorso rimanere sempre in aggiornamento, informati e saper anticipare a proprio modo, i trend? Come farlo nel proprio piccolo?

Credo che ci siano essenzialmente due modi per vivere in maniera attiva e trarre vantaggio dalle tendenze del momento. Il primo, banalmente, è quello di guardare, ascoltare e seguire attentamente quello che ci succede intorno, sulle piattaforme ma anche nella vita di tutti i giorni, per provare a comprendere in maniera profonda lo zeitgeist (spirito del tempo). Questo è importante perché ci aiuterà col tempo a muoverci con agilità all’interno della società (e economia) in cui viviamo, parlando la stessa lingua di chi ci sta intorno, e diventando attori attivi del presente.

Il secondo modo è quello di provare a fare un passaggio ulteriore e provare ad estrapolare delle implicazioni rispetto a quello che ci succede intorno. Riuscire a capire quali reali implicazioni contiene un fenomeno o cambiamento che vediamo oggi può aiutarci a prevedere il cambiamento successivo. Questo ci aiuterà potenzialmente a diventare i leader domani.

Nel proprio piccolo, consiglio sempre di consumare contenuto di vario tipo, su più mezzi di informazione, con sguardo curioso e limitando il proprio coinvolgimento emotivo. E staccando, spesso!

Quali sono a tuo parere le parole chiave da tenere a mente per un percorso di successo quale il tuo?

Non saprei se definirlo di successo, ma se guardo indietro in più di un'occasione ho riconosciuto una coerenza di fondo, al di là delle diverse avventure: quella di seguire i propri interessi, forse anche al di fuori di quelle che erano i canoni carriera e che spesso agiscono come lacci alla propria creatività e al proprio coraggio. Quindi direi questo: seguì dove ti porta la tua curiosità! Hai tantissimo tempo a disposizione. 

Cosa consigliare a studentesse e studenti che stanno per iniziare la loro pausa estiva prima di riprendere con gli esami a settembre?​

Di godersi l’estate, e di viversi la propria giovinezza con entusiasmo e ottimismo. Sono gli anni piú belli, prendetevi la vostra meritatissima pausa, che è tanto importante (se non di piū) quanto il duro lavoro che vi ha portato fin qui. In bocca al lupo!


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: